in collaborazione con:
- Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Primo Levi"
- Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Pietro Giordani”
- Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci"
Giovani e intercultura a Parma
un anno di dialoghi
Quando: Novembre 2010 – Settembre 2011
Destinatari: giovani italiani e stranieri, di 10 classi IV del Liceo “Bertolucci” (scientifico e musicale), Itis “Leonardo da Vinci”, Ipsia “Primo Levi”, Isiss “Giordani”.
Obiettivi generali
- Sviluppare nei giovani la presa di coscienza dei tratti distintivi della propria identità culturale tramite il confronto diretto con altre culture, stimolando il superamento di pregiudizi e disagi, al fine di sviluppare atteggiamenti di accettazione, incontro, confronto e scambio e di abitare lo spazio urbano tra identità e differenze;
- Promuovere una cultura della partecipazione, della nonviolenza e del protagonismo partendo dalle risorse proprie dei giovani in un’ottica di sviluppo di comunità competenti;
- Costruire relazioni forti e durature con il territorio oggetto dell’intervento, al fine di radicare l’esperienza e stabilire reti progettuali ed operative stabili nel tempo
- Accompagnare i giovani nella realizzazione di azioni locali, mirate alla sensibilizzazione della cittadinanza
Territori in cui il progetto viene svolto, oltre all'Emilia Romagna: Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sicilia
Finanziatore: Dipartimento della Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
ATTIVITA' PREVISTE
Formazione
I giovani individuati partecipano nei mesi di gennaio-febbraio a 2 incontri (4 ore in totale per ogni classe IV) nella propria scuola, curati da formatori esperti, con qualificata esperienza: la coreografa Elisa Cuppini e l'attore Savino Paparella. Giuseppe Bigliardi, fotografo professionista, inizia al contempo a creare una prima “memoria” video-fotografica. Gli incontri sonoselezionati coloro che hanno mostrato maggior interesse e adesione alle tematiche proposte (max. 15-20 giovani). realizzati tramite lavori corali e individuali, sui temi dell'identità e delle differenze, della cittadinanza e dei diritti, della gestione dei conflitti. Al termine dell'ultimo incontro saranno
Laboratorio Teatrale
Da febbraio a aprile è prevista la realizzazione di un laboratorio teatrale mattutino/pomeridiano, durante il quale i giovani sono sollecitati a elaborare i temi proposti tramite espressione corporea e teatrale. Alcuni momenti del laboratorio saranno documentati, al fine di lasciar “traccia” video-fotografica dell'esperienza vissuta. La redazione crossmediale del liceo Bertolucci sarà attiva in questo senso; così come parteciperanno anche i giovani musicisti del liceo.
Spettacoli
Verranno realizzati nel mese di maggio e nei mesi successivi spettacoli teatrali aperti alla cittadinanza.
Successive opzioni
Al termine dei percorsi formativi, i giovani potranno scegliere tra 3 possibilità:
- partecipare ad uno stage nazionale formativo per peer leaders a Torino della durata di un weekend.
- sviluppare progettualità a livello locale: i gruppi di lavoro struttureranno un progetto operativo territoriale (attività artistiche, sociali, campagne di comunicazione destinate ad altri giovani e alla cittadinanza).
- coinvolgimento nel progetto Dudal Jam-Scuola di pace: che prevede un viaggio di conoscenza in Burkina Faso (a spese dei partecipanti), dopo aver partecipato ad uno stage di preparazione curato da CEM Mondialità.
Contatto:Coordinatore locale LVIA – cell. 339.7266050Ilaria Allegri: ilaria_allegri@yahoo.fr